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DIRITTI DI RECESSO

Il Cliente che sia anche “Consumatore” ha diritto di recedere dal contratto concluso con Officine Retica sas, senza alcuna penalità, pagando solo le spese di trasporto. Il Cliente che non abbia le qualità di “Consumatore” non può recedere dal contratto; analogo principio vale per il Cliente che al momento dell’ordinazione abbia fornito la propria partita IVA, intendendosi tale indicazione come volontà di acquistare il bene per scopi riferibili all’attività professionale svolta. Il diritto di recesso deve essere esercitato nel termine di quattordici giorni lavorativi, che decorrono dal giorno successivo a quello in cui il “Consumatore” ha ricevuto la merce, in forma scritta. Nel caso di consegna separata di più beni, ordinati dal Cliente Consumatore con un solo ordine, il termine di quattrodici giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è consegnato l’ultimo bene.

Entro il predetto termine di 14 giorni il Cliente Consumatore deve comunicare la volontà di recedere dal contratto con l’invio del modulo standard conforme all’all. B del D.lgs. 21/2014 in versione pdf via mail all’indirizzo info@officineretica.it . La comunicazione di recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall’acquisto (non occorre invece specificarne i motivi) e il Prodotto o i Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia della documentazione comprovante l’acquisto. Officine Retica sas comunicherà al Cliente Consumatore una conferma di ricevimento, via e-mail all’indirizzo di posta elettronica comunicato nel corso della procedura di acquisto sul Sito, del recesso esercitato.

 

In conformità a quanto previsto dall’articolo 59, lett. c) e d) del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore non può esercitare il diritto di recesso per Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente. E’, altresì, escluso il diritto di recesso nei seguenti casi:

– l’articolo restituito non sia integro;

– l’articolo sia un quadro o un manufatto artistico;

– l’articolo venga restituito privo della confezione originale e/o di tutti gli accessori contenuti originariamente nella confezione;

– recesso parziale, inteso quale recesso limitato ad una parte dell’articolo compravenduto che formi con esso una unità sostanziale ed inscindibile;

– l’articolo non venga restituito a Officine Retica .

Contestualmente e nel medesimo termine di esercizio del diritto di recesso (quattordici giorni lavorativi a decorrere dalla data di ricezione dell’articolo da parte del Consumatore), il Consumatore è tenuto a restituire Officine Retica  l’articolo consegnatogli. Le spese di trasporto, nessuna esclusa, relative alla restituzione dell’articolo restano ad esclusivo carico del Consumatore che ha receduto dal contratto, come previsto dall’articolo 57, comma 1, del Codice del Consumo. Il Cliente può scegliere liberamente il Corriere a cui affidare la restituzione del bene. Officine Retica sas, in quanto estranea al rapporto intercorso tra il Cliente ed il Corriere, non risponde di eventuali danneggiamenti dei prodotti resi occorsi durante il viaggio di trasporto, che pertanto restano a totale ed esclusivo rischio e responsabilità del Cliente. Officine Retica sas, al fine di consentire al Cliente di tutelare i propri diritti nei confronti del Corriere, informerà prontamente il Cliente che la merce è stata restituita danneggiata e che è a sua disposizione per eventuali verifiche. In tale ipotesi, il Cliente dovrà sopportare le spese di trasporto e non avrà alcun diritto al rimborso di quanto pagato per non essere efficace il recesso (essendo stato reso un prodotto non integro). Analogamente, Officine Retica  non risponde di eventuali smarrimenti o furti dei prodotti resi, occorsi durante il viaggio di trasporto, che restano a totale rischio e responsabilità del Cliente. Anche in tal caso il Cliente non avrà diritto ad alcun rimborso di quanto pagato, non considerandosi efficace il recesso.

Se il diritto di recesso è stato esercitato dal Consumatore conformemente a tutte le prescrizioni che precedono, Officine Retica sas si impegna al rimborso delle somme versate dal Consumatore, entro i trenta giorni successivi alla data in cui Officine Retica  è venuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Consumatore. Qualora invece non siano rispettati le modalità, le condizioni ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso, come specificato in questo articolo, il Cliente Consumatore non avrà diritto al rimborso delle somme già versate. In tal caso, il Cliente Consumatore potrà riottenere, a sue spese, il Prodotto nello stato in cui è stato restituito a Design Alpino. In caso contrario, Officine Retica sas potrà trattenere i Prodotti restituiti, oltre a tutte le somme già corrisposte dal Cliente Consumatore per il relativo acquisto. Le spese di spedizione e trasporto sono poste a carico del Cliente.

 

Provvederemo a rimborsarti, entro 30 giorni lavorativi dal rientro della merce.

Il rimborso avverrà tramite procedura di storno della transazione di addebito (se pagamento effettuato con modalità Carta di Credito o PayPal) o tramite Bonifico Bancario (se pagamento effettuato con modalità Bonifico Bancario Anticipato).

In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente per iscritto (ad es. anche nella stessa comunicazione di Recesso), le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (codice IBAN e nome dell’intestatario del conto).

Qualora non vi fosse corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nel modulo d’ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso sarà eseguito, in ogni caso, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.

Officine Retica sas si riserva il diritto di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i Prodotti oggetto del diritto di recesso, oppure finché il Cliente Consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi prima.

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